Home Page Friendly companies Alberto Trussardi Architetto

Alberto Trussardi Architetto


L'attività progettuale dello Studio di Progettazione & Design dell'Arch. Alberto Trussardi, che opera a Bergamo da più di vent'anni, si basa su un'architettura che si confronta e dialoga con il contesto sia naturale che antropizzato e che, allo stesso tempo, interpreta l'identità di un luogo e della sua cultura.

La ricerca progettuale è la tensione espressiva che si genera tra le sequenze dinamiche dei volumi e la loro aggregazione in forme semplici.

L'obiettivo dello studio è di sviluppare un'architettura che sia in grado di configurare e riqualificare i luoghi e che sia finalizzata alla sostenibilità ambientale e sociale. Rispettare l'autenticità del nostro patrimonio storico e attuarne la sua valorizzazione attraverso il progetto di architettura strettamente connesso alle tematiche del proprio tempo e quindi al suo essere contemporaneo.

Il nostro "fare" architettura vuole essere una testimonianza di un mestiere inteso come disciplina rigorosa dei principi e sistema di conoscenze applicate.

Nel tempo le occasioni progettuali sono state le più varie, tra il recupero e la nuova costruzione,lo studio ha maturato una significativa esperienza nello sviluppo di diversi temi: residenze unifamiliarie plurifamiliari, luoghi di lavoro, attività commerciali, interior design, industrial e graphic design, opere pubbliche.

Particolare attenzione viene posta alla ricerca dei materiali del costruire, che si devono confrontare con la naturalità dei luoghi e con la loro adeguatezza funzionale; la ricerca, sempre attenta alle tematiche del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale sfocia nella scelta finale e nella proposta mai scontata dei materiali da utilizzare.

Ogni progetto è sempre una "sfida" professionale che lo studio affronta con entusiasmo e determinazione con l'obiettivo di arrivare a un "risultato" finale che sia "esaustivo e coerente" con tutti gli aspetti coinvolti nel progetto che consideriamo la base per il raggiungimento di sempre più importanti obiettivi.