Home Page Io cosa posso fare Lascito testamentario

Lascito testamentario


Chiunque può decidere di donare una parte, piccola o grande, della propria eredità alla Associazione. Qui di seguito troverai le risposte alle domande più frequenti. Ti aiuteranno a valutare questa opportunità.
Se desideri un consiglio o informazioni più dettagliate, scrivici un’email a: info@santinagusminionlus.org

Chi può fare testamento?


L’ unico requisito del testatore è avere compiuto la maggiore età.

Come fare testamento?


Il testamento può essere olografo, pubblico o segreto.

  • Il testamento olografo deve essere redatto esclusivamente a mano dal testatore, datato e sottoscritto, pena la sua validità. Può essere depositato presso uno studio notarile.
  • Il testamento pubblico è redatto dal notaio in presenza di due testimoni e rimane depositato presso lo studio notarile.
  • Il testamento segreto è redatto dal testatore e consegnato al notaio in presenza di due testimoni.

Posso modificare o revocare il testamento?


Il testamento può essere modificato o revocato in qualsiasi momento della vita. E’ quindi una scelta altamente flessibile.

In assenza di testamento, chi eredita il patrimonio?


Nel caso non vi sia un testamento, possono esercitare il proprio diritto ad una parte del patrimonio i parenti fino al sesto grado.

E’ importante sapere che anche in caso di testamento la legge italiana tutela i parenti stretti. A loro, infatti, spetta di diritto una parte del patrimonio, la cosiddetta “ quota di riserva ”.

Il testatore ha facoltà di destinare secondo la sua volontà solo la “ quota disponibile ”.

In assenza di eredi il testatore può invece disporre del patrimonio liberamente, senza alcun vincolo.E’ bene ricordare che, in assenza di testamento e di eredi, il patrimonio viene acquisito automaticamente dallo Stato.